Capo Sperone è una scogliera all'estrema punta meridionale dell'isola di
Sant'Antioco. Si trova di fronte le isole della Vacca e del Vitello e più lontano a isola del Toro.
E' basso e roccioso, è dominato dalla costruzione di un vecchio semaforo.
La foto in alto si riferisce a Capo Sperone di fronte all'isola di Lavezzi (bocche di Bonifacio) e non all'isola di S. Antioco.
2013/05/24
Actualizar
Le cap Sperone est un rocher situé à l’extrême pointe S de l'île de Sant'Antioco. Il fait face aux îlots della Vacca et del Vitello et plus loin, à l'îlot del Toro.
Il est bas et rocheux, et dominé par l'édifice d'un ancien sémaphore.
2012/10/30
Actualizar
Sperone cape is a rock at the S extremity of Sant'Antioco island. It faces della Vacca and del Vitello islands, and farther, del Toro island.
It is low and rocky, and dominated by the building of an ancient semaphore.
Immediatamente a levante di Capo Sperone si puo ancorare in una piccola cala in circa 5 m, all'W.Le raffiche di ricaduta del Maestrale sono forti.Nell’ansa NW c’è un piccolo frangiflutti che protegge alcuni ormeggi di piccole barche locali.
Porto Sciusciau è costituito da rocce e scogliere rocciose.La sua attrazione sono i quattro archi naturali al livello del mare, si puo passare attraverso di loro con una maschera e pinne per ammirare ulteriormente il mondo sottomarino ricco di piacevoli sorprese.Ancoraggio da circa ...
Dopo Torre Cannai si apra la baia di Cannai (Porto Cannai). E' un insieme di tre belle spiaggette. Si puo ancorare,in circa 4 m, nella parte W della cala, bene riparate dai venti NW.
Torre di Canai (o Cannai) fu costruita nel 1757, è resto attiva fino al 1815. La Torre svolse un’importante opera di avvistamento e comunicazione di notizie ai reparti militari preposti alla difesa dell’isola di Sant’Antioco.
L'isolotto della Vacca, alla cima piatta e alla riva ripide, ha la casa del vecchio faro.Si è esteso a N e SW da banchi.Vicino ad essa si trova la piccola isola del Vitello,
poco più che uno scoglio, privo di vegetazione e traforato da grossi
proiettili ancora ben visibili nella ...