Il Golfo di Palmas si trova tra il capo Teulada a SE e il capo Sperone, a SW. E' delimitato all'W dalla costa E dell'isola San Antioco. Il fondo del Golfo di Palmas è composto da uno basso istmo sabbioso che collega l'isola Sant'Antioco alla terraferma di Sardegna.
Il golfo è aperto ai venti di S, ma il mare portata dal vento di S si riduce notevolmente quando si avvicina ancoraggi nel Golfo.
2012/10/26
Actualizar
Joëlle
Le Golfe de Palmas s'étend entre le Cap Teulada au SE et le cap Sperone, au SW. Il est délimité à l'W par la côte E de l'île San Antioco. Le fond du golfe de Palmas se compose d'un isthme bas et sablonneux qui connecte l'île de Sant'Antioco au continent sarde.
Le golfe est ouvert aux vents du S, mais la mer soulevée par le vent du S diminue considérablement à l'approche des points de mouillage à l'intérieur du golfe.
2012/10/26
Actualizar
Joëlle
Golfo di Palmas is entered between Teulada cape to SEand Sperone cape to SW. It is bounded to W by the E coast of San Antioco island. The head of Golfo di Palmas consists of a low and sandy isthmus which connects Isola di Sant’ Antioco to the mainland.
The gulf is open to the S, the seas raised by winds from that direction are considerably decreased by the time they reach the inner roadstead anchorages.
L'isolotto della Vacca, alla cima piatta e alla riva ripide, ha la casa del vecchio faro.Si è esteso a N e SW da banchi.Vicino ad essa si trova la piccola isola del Vitello,
poco più che uno scoglio, privo di vegetazione e traforato da grossi
proiettili ancora ben visibili nella ...
Punta menga (o Punta Candiani) è all'W da Porto Pino. E' coperta di una vegetazione bassa ed è alta di 31 m. Il picco è conosciuto localmente come il Candiani. Il nome deriva dalla batteria antiaerea-antinave intitolata all'Ammiraglio Camillo Candiani situata sopra Punta Menga.
Torre di Canai (o Cannai) fu costruita nel 1757, è resto attiva fino al 1815. La Torre svolse un’importante opera di avvistamento e comunicazione di notizie ai reparti militari preposti alla difesa dell’isola di Sant’Antioco.
Porto Pino è delimitato nella sua parte meridionale, da una costa rocciosa con alte dune. N costa è formata invece di una piaggia bassa. Punta Menga termine all'W Porto Pino. Una laguna dietro le dune di sabbia, è il sede di numerose colonie di fenicotteri.
Dopo Torre Cannai si apra la baia di Cannai (Porto Cannai). E' un insieme di tre belle spiaggette. Si puo ancorare,in circa 4 m, nella parte W della cala, bene riparate dai venti NW.