L'isola di Giannutri è un picolo paradiso: ha 500 m in largo e circa 5 km in lunghezza. In inverno è abitata esclusivamente dai guardiani e fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. I Romani hanno costruito uno porto e una villa. La costa è rocciosa (si contano numerose grotte) e sono presenti due spiagge: cala Maestra (dove attracca il traghetto e la cala Spalmotoio e cala della Spalmatoio. Giannutri è famosa per la bellezza dei suoi fondali, veri paradisi per gli amanti della subacquea. Altra attrattiva dell'isola sono i resti di una sontuosa villa romana appartenuta alla famiglia dei Domizi Enobardi e risalente al II sec. d. C. Il punto più alto dell'isola è Poggio di Capel Rosso (88 mt. sul livello del mare) da cui si gode un panorama strepitoso.
2007/11/11
Actualizar
L'île de Giannutri est un paradis très petit: elle a 500 mètres de largeur et 5 kilomètres environ de longueur. En hiver elle est habité uniquement par les gardiens et elle fait partie de l'Archipel Toscan. Les Romains y édifièrent un port et une villa. La côte est rocheuse, on y trouve différentes grottes, et deux plages: cala Maestra (où accoste le Ferry) et la cala Spalmotoio . Giannutri est réputée pour la beauté de ses fonds, paradis pour les amateurs de plongée. L'autre intérêt de l'île sont les ruines d'une somptueuse villa romaine ayant appartenue aux Domizi Enobardi aux IIéme s. après JC. Le point le plus haut de l'île est Poggio di Capel Rosso (88 m au dessus du niveau de la mer) d'où l'on a une vue magnifique.
2021/02/6
Actualizar
azerty
Comparta sus comentarios o fotos en "Isola Giannutri"
cala sicura ecceto colle venti forti SE-E. Si anchora in 5-8m su fondo di sabia o di rocce, la tenuta non è sempre buona. Numerosi corpi morti in fondo della cala per i picoli barchi.
- Your comments are welcome - If you would like to add your own report on a marina, harbour, beach or anchorage please click on the "Edit" tab above, delete this text and type your comments. Digital photos are also very welcome using the "photo" link in the left menu. - ...
Bisogna venire qui per esplorare gli archi naturali aperti nella roccia a profondità che vanno dalla superficie a non oltre i 10 metri. La barca si può ormeggiare in questa piccola insenatura in corrispondenza di una roccia che sporge dall'acqua come un piccolo isolotto che altro ...
Nella Cala Brigantina è possibile osservare i gabbiani che nidificano. Il fondale quì si presenta roccioso fino ai 23 metri per poi lasciare spazio sabbia e ghiaia. L'immersione offre l'opportunità di incontrare molti scorfani, musdee bianche e piccole cernie.