L'isola di Figarolo si trova al SW di Capo figari, dopo la Punta Filasca, di fronte alla cala Moresca, nello golfo di Aranci. Questa isola, ha una forma piramidale, ed un’altezza massima di 141 m.
Porta uno faro.
L’attracco all’isolotto di Figarolo è possibile sulla spiaggetta omonima, al NW dell'isola.
Uno passagio stretto, con una profondita di 7,7 m venga inseriti tra l'isola e il lato S della penisola. Deve essere utilizzato solo da piccole imbarcazioni con conoscenza locale.
2012/09/28
Actualizar
Joëlle
Isola di Figarolo (Aranci Sardegna)
2012-09-28
Actualizar
Joëlle
L'île de Figarolo se trouve au SW de Capo Figari, après la Punta Filasca, face à la cala Moresca, dans le golfe de Aranci.
Cette île, de forme pyramidale, fait 141 m de haut.
Elle porte un feu.
On peut y accéder par la petite plage du même nom qui se trouve au NW de l'île.
Un étroit passage, avec une profondeur de 7,7 m, existe ente l'île et le côté S de la péninsule. Il ne doit être utilisé que par les petites embarcations avec une connaissance locale.
2012/09/28
Actualizar
Joëlle
Figarolo island is located SW Figari cape, after Punta Filasca, facing cala Moresca, in the Aranci gulf. That island, pyramidal in shape, is 141 m high.
It is marked by a light.
We can access to a small beach of the same name that is NW of the island.
A narrow passage, with a depth of 7.7m in the fairway, leads between this islet and the S side of the peninsula. It should be used only by small vessels with local knowledge.
L’area di Capo Figari e Figarolo è sia una Zona di Protezione Speciale (ex Direttiva Uccelli), sia un Sito di Interesse Comunitario (ex Direttiva Habitat).
La zona di protezione speciale è identificata con il codice ITB013018, è un’area di tipo F (cioè è una ZPS che contiene un SIC) ed è denominata “Capo Figari, Punta Sabina, Punta Canigione, Figarolo”. Ricopre una superficie di 4053 ha nella Sardegna nord - orientale, in prevalenza costituiti da superficie marina (86% del totale), che includono tutta l’area di Capo Figari e la fascia costiera esterna del comune di Golfo Aranci.
Il sito di interesse comunitario è, invece, identificato con il codice ITB010009, è un’area di tipo B (cioè è un SIC senza relazioni con altri siti) ed è denominato “Capo Figari e Figarolo”. Ricopre una superficie di 851 ha. Il sito SIC Capo Figari e Figarolo è la Riserva Naturale n° 14 istituita ai sensi della L.R. N° 31 del 7/6/1989.
L'isola di Tavorala si presenta come un maestoso massiccio calcareo a picco sul mare. Lunga di 6 km, largo 500 m e alta 565 m.Le scogliere a strapiombo la rendono inaccessibile, con l'eccezione di una baia e una spiaggia che si trovano a ciascuna estremità dell'isola, Spalmatore ...
Golfo degli Aranci è delimitata a N dalla penisola di Capo Figari, che si trova alla fine E.
Questo golfo è protetto dai venti da NE e NW. I forti venti SE generano mari agitati e le tempeste del N e E causano un rigonfiamento notevole nel Golfo. Durante il periodo di venti ...
Il golfo si trova al S dello golfo di Cugnana, al S della punta della Volpe. E' tra la punta della Volpe e la punta Canigione.E’ una delle insenature più protette di questo tratto di costa. Nonostante l’ancoraggio sia proibito nel
golfo per i cavi telegrafici sul fondale, è ...
E 'l'isola più grande dell'arcipelago composto di 67 isole e di 7 maggiori isole, all'estremita NE della punta Sardegna. Si è montuosa e arida. Questa è l'unica isola abitata accuratamente. È collegata da un ponte all'isola Caprera in cui ci sono la casa e la tomba di Garibaldi. ...