Il porto di Portovesme è situato lungo la costa sud occidentale sarda a circa 2 M a sud-est di Capo Altano ed in prossimità del complesso industriale di Portoscuso.
Questo porto commerciale è una zona industriale non veramente adatto per yacht, del resto non c'è posto riservato per i navigatori.
E' un Porticciolo Turistico moderno. Il villagio è piacevole nonostante la prssimita colla zona industriale di Portovesme. 385 posti barca tel 0781 507248 Lunghezza massima: 25mPrima di entrare in porto chiamare la direzione
La torre di Portoscuso è adagiata su un'altura che domina il piccolo
centro marittimi, tra la piccola cala della Ghinghetta e la scogliera di
Porto Paleddu. Localizzazione strategica da cui è possibile mantenere
il contatto visivo con le altre torri costiere (Calasetta e Carloforte).
E' una piccola baia delimitata da due scogliere, su una delle quali sorge la Torre di Portoscuso. Attenzione alle rocce che sono a margine in prossimità delle scogliere al N.Bene riparata dal Maestrale.Si ancora in 5/7 m, con bel tempo.
Il capo Altano è alto (106 m) e roccioso.L'isola dei Meli si trova W capo.Con il capo Altano si apra la zona dell'archipelago dei Sulcis.Attenzione alle reti di tonno che sono generalmente indicati e possono estendersi a circa 3 MN del capo.
L'isola Piana fa parte dell'arcipelago del Sulcis. Si trova al NE dalla punta San pietro (situata sull'isola del stesso nome).Sull'isola è presente la sola "Residenza Villamarina"; si tratta di un
unico condominio che territorialmente comprende tutta l'isola. L'Isola Piana quindi ...