La torre di Chia fu eretta su un promontorio nel 1639. La costruzione faceva parte della rete difensiva composta dalle torri costiere, allestita fra i secoli XVI e XVII dalla Corona di Spagna contro le incursioni dei corsari barbareschi. La Torre di Chia era dotata di due cannoni.
2012/10/20
Actualizar
Joëlle
La tour Chia fut construite sur un promontoire en 1639. La construction faisait partie du réseau défensif constitué par les tours côtières, mis en place entre le XVIe et XVIIe siècles par la Couronne d'Espagne contre les incursions des pirates barbaresques. La Tour de Chia avait deux canons.
2012/10/20
Actualizar
Joëlle
Chia tower was built on a promontory in 1639. The construction was part of the defensive network composed of the coastal towers, set up between the sixteenth and seventeenth centuries by the Crown of Spain against the incursions of the Barbary pirates. The Tower of Chia had two guns.
Il piccolo golfo di Malfatano, di aspetto deserto si termina all'W da il capo Malfatano.L'isolotto Tuarredda, di fronte alla spiaggia, puo essere raggiunto a piedi da questa da bassa marea.Attenzione ai bassi fondali che occupano una buona metà del golfo. Occorre tenersi sulla sinistra ...
Cala Cipolla si trova dopo la baia di Chia, e prima il capo Spartivento. Un isolotto separato dalla costa da un istmo appena sommerso, è una bas ideale per un ancoraggio anche notturno. E' ben protetta dei venti (E e NW) e fornisce un buono ancoraggio in 4/5 m.
Capo Spartivento si trova a circa 5 km SW da Chia. Il promontorio di granito si trova a 66 m s.l.m.
Passando il forte dovrebbe diffidare di due banchi coperti di 3,5 m e 11,5 m nei pressidella E. Ad est del capo si trova la bellissima spiaggetta di Portu Simoni Gibudda, ...