Di fronte alle falesie di Capo Caccia, all'W, l’isola Foradada (182 m di alta) è un frammento
di costa separatosi dall'isola madre in tempi antichissimi. È un imponente e suggestivo scoglio di biancheggiante calcare che deve
il suo nome in sardo per essere di fatto "forato" da parte a parte da
una gigantesca grotta scavata dal mare, da cui Foradada, ed in parte sommersa.
L'isola non presenta punti di approdo, è possibile arrivare solo in barca e accedere alla grotta sul lato ovest anche con barche di grandi dimensioni.
L'isola fa parte dell'AMP Capo Caccia / I. Piana.
2012/11/20
Actualizar
Joëlle
Isola Foradada (Sardegna)
2012-11-20
Actualizar
Joëlle
En face des falaises de Capo Caccia, à l'W, l'île de Foradada (182 m de haut) est un fragment de côte qui s'est détaché de la falaise il y a très longtemps.
C'est un imposant rocher de calcaire blanchâtre qui doit son nom en sarde, au fait d'être «percé» de gauche à droite par une grotte géante formée par la mer, en partie émergée formant Foradada, et en partie submergée.
L'île ne dispose pas de points de débarquement, vous pouvez l'atteindre avec l'annexe et entrer dans la grotte sur le côté ouest même avec de gros bateaux.
L'île fait partie de l'AMP Capo Caccia/I. Piana.
2012/11/20
Actualizar
Joëlle
Isola Foradada (Sardegna)
2012-11-20
Actualizar
Joëlle
Facing the cliffs of Capo Caccia, to W, Foradada island (182 m high) is a fragment of coastline that was detached from the cliff a long time ago.
It is an imposing white limestone rock which owes its name to sardinian, to being "pierced" from left to right by a giant cave formed by the sea, forming visible part Foradada and partly submerged.
The island does not have landing points, you can reach it with the schedule and enter the cave on the west side even with big boats.
The island is part of the AMP Capo Caccia / I. Piana.
Il Parco ha inizio con capo Galera per proseguire verso nello golfo di
Porto Conte che è protetto dai promontori di Punta Giglio e Monte
Timidone-Capo Caccia. L'area marina protetta abbraccia il prospiciente
tratto di mare, fino alla Punta Cristallo a nord-ovest.La quasi totalità ...
La Baia di Porto Conte è considerata come il più classico dei porti naturali del Mediterraneo. Si apra tra Punta del Giglio e Capo Caccia.Lungo la riva E, sulla punta sporgente, si vede il villagio di Porto Conte dove si trova la torre Nuova che è sostenuta da una torretta con ...
La rada di Alghero è tra la città di Alghero, a S, e Capo Galera, a N.
Il lato E di questo golfo è basso e sabbioso, mentre il lato W è montuoso e roccioso. Parzialmente pianura coltivata occupa l'interno delle terre al fondo della rada. La rada è aperta ai venti ...
Questa piccola e stretta cal, al N dalla torre del Buru, ospita una picola spiaggia di pochi metri e anche un porticciolo da cui partono le
imbarcazioni per le escursioni nella Baia di Porto Conte e alle Grotte di
Nettuno. Ancoraraggio tra 6 e 14 m, al riparo della punta del Bollo.
Capo Caccia visto si trova sulla punta S di una lunga, stretta e imponente penisola delimitata da scogliere. E 'caratteristico per il suo colore scuro e la sua scogliera di 169 m di altezza dominata da un faro con radiofaro visibile fino a 34 MN, torre bianca su casa con due piani.